STEFANO e ELENA
NOZZE RESPONSABILI
Perù & Amazzonia
15 gg | Settembre 2024
Partecipa alla Lista Viaggio per le nostre nozze in Perù
Partecipa alla lista nozze! invia il tuo regalo agli sposi usando l'Iban >>>
IT95S0347501605CC0012484916
Intestato:
Picozzi Stefano, Criconia Elena
Per la cerimonia, raggiungici qui >>>
Per il banchetto, raggiungici qui >>>
IL NOSTRO PENSIERO PER VOI
Elena e Stefano
07.09.2024
“Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone” John Steinbeck
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire a rendere ancora più speciale il nostro viaggio alla scoperta dei colori e sapori del Perù, alle meraviglie dell’Amazzonia e alle acque cristalline di Aruba!
Inoltre una quota del ricavato del viaggio verrà destinato al finanziamento di iniziative e progetti scelti nel campo della conservazione ambientale, della protezione dei minori e della promozione sociale in zone rurali e svantaggiate del Perù, visitabili sul sito: https://www.peruresponsabile.org/
La Gallery del nostro viaggio
Itinerario del viaggio di Nozze in Perù
Perù e Amazzonia
1° giorno - lunedì 09 Set 2024 - Arrivo a Lima
ARRIVO A LIMA
Qualsiasi sia l’ora del vostro arrivo, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Check-in Hotel a partire dalle 14:00 (salvo se diversamente indicato). Non appena possibile, incontro di coordinamento con un rappresentante di Peruresponsabile.it per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio.
2° giorno - martedì 10 Set 2024 - Lima - giorno libero
GIORNO LIBERO A LIMA - VISITE AUTONOME
I viaggiatori avranno tempo libero a disposizione per realizzare il city tour di Lima (se non già previsto o realizzato) o per approfondire la conoscenza della città con la visita ad alcuni quartieri di notevole interesse storico/culturale o di alcuni musei, esposizioni o gallerie del quartiere di Barranco. Molto interessante é il LUM (Lugar de la Memoria, la Tolerancia y la Inclusión Social), uno spazio di commemorazione pedagogico e culturale, inaugurato nel dicembre 2015, che ospita la storia della violenza vissuta in Perú tra il 1980 ed il 2000 a causa degli scontri tra lo Stato ed i gruppi terroristici Sendero Luminoso e Movimiento Revolucionario Tupac Amaru. N.B.: alcuni musei e siti nazionali (LUM, Pachacamac, Museo de Arte de Lima), sono chiusi di lunedì. La Huaca Puccllana è chiusa di martedì.
3° giorno - mercoledì 11 Set 2024 - Lima - Paracas - Lima
BUS LIMA-PARACAS (BALLESTAS & RN PARACAS) - RITORNO A LIMA
Al mattino presto, un nostro referente vi accompagnerà al terminal per il Bus Lima-Paracas. All'arrivo, realizzerete l'escursione alle Isole Ballestas. Insieme al nostro responsabile di zona vi recherete all’embarcadero per salire a bordo del motoscafo che vi condurrà sino alle isole. Dopo circa 15' effettuerete una prima sosta presso il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tutt’ora avvolto nel mistero, che potrete osservare e fotografare direttamente dalla vostra imbarcazione. In seguito riprenderete la navigazione verso le Isole. Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva è di poco più di 2 ore.
A seguire, realizzerete una spettacolare visita all’interno della Riserva Nazionale di Paracas (2,5/3 ore), durante la quale potrete apprezzare alcuni segni della biodiversità e ricchezza panoramica di questo meraviglioso paese. Rientro a Paracas e ritorno in bus verso Lima.
4° giorno - giovedì 12 Set 2024 - Volo per Puerto Maldonado - Eco Amazonia Lodge
ECO AMAZONIA - COCHA CAIMAN
Ricezione in aeroporto. In base all’orario di arrivo sarà possibile fare un breve tour panoramico della città. Dopodiché ci dirigeremo verso Porto Capitania, dove la vostra barca vi aspetterà per navigare lungo il fiume Bajo Madre de Dios per poi raggiungere il nostro lodge, situato a una trentina di chilometri dalla città di Puerto Maldonado. Nel tragitto (2h circa), si potranno osservare i terreni agricoli e se il tempo é favorevole, anche animali come caimani e tartarughe. All’arrivo presso il lodge, sarete riceverete il benvenuto e poi potrete installarvi nei vostri bungalow in attesa del pranzo. Nel pomeriggio, sarete accompagnati dalla nostra guida specializzata a Cocha Caiman, una piccola laguna in cui potrete osservare il caimano nero e il coccodrillo bianco. Alla fine della giornata vedrete lo spettacolare tramonto dell'Amazzonia, un'esperienza piena di colori che vi lascerà mozzafiato. Al ritorno al lodge vi attenderà una deliziosa cena e successivamente avrete del tempo libero per rilassarvi nell’area bar, dotata di giochi da tavolo.
5° giorno - venerdì 13 Set 2024 - Selva Amazzonica - Eco Amazonia
LAGO APU VICTOR - ISOLA DELLE SCIMMIE
La magia inizia con i canti degli uccelli del paradiso amazzonico, o con il grido della scimmia urlatrice. Una squisita colazione vi fornirà l'energia necessaria per una mattinata piena di nuove esperienze.
LAGO APU VÍCTOR: Dopo la prima colazione, inizieremo una camminata verso la foresta profonda, seguendo i sentieri ben conservati e segnalati. Durante il tragitto saremo testimoni di una enorme varietà di specie di flora e fauna selvatiche.
Lungo la strada, vedremo gli alberi da frutto e piante medicinali di cui fanno uso gli abitanti della foresta amazzonica.
Con fortuna e in silenzio, si potranno avvistare mammiferi, come il sachavaca e la huangana; roditori come la lontra gigante, il ronsoco, il majaz e l'armadillo; e/o primati come la scimmia urlatrice.
Nella foresta pluviale si potranno apprezzare gli insetti come farfalle (Lepidoptera), coleotteri (Coleoptera), grilli, cicale, formiche, ecc.
Finalmente arriveremo al maestoso lago Apu Victor circondato da immensi paludi e alberi giganti. In seguito saliremo al Amazon Mirador (enorme piattaforma di osservazione), dalla quale si può godere di una vista panoramica sul lago, per osservare pappagalli, tucani, caimani, tartarughe, ecc.
Faremo rientro al lodge dove ci attenderà un bel pranzo.
ISOLA DELLE SCIMMIE
Nel pomeriggio, accompagnati dalla nostra guida specializzata, visiteremo l’isola delle scimmie (Isla de los monos) situato a pochi minuti dal lodge nel cuore del fiume Madre de Dios. L'isola presenta una grande varietà di flora e ospita numerosi esemplari di primati, come maquisapa, il mono cappuccino e Leoncillo. Oltre ad altre specie di piccoli mammiferi come lo scoiattolo e una grande varietà di uccelli colorati.
Finalmente completeremo la nostra visita dell'isola, godendoci il tramonto.
Di ritorno al lodge, vi aspetterà una ricca cena.
6° giorno - sabato 14 Set 2024 - Puerto Maldonado - Cusco
VOLO PER CUSCO
Dopo colazione, trasferimento a Puerto Maldonado ed all’aeroporto per il volo di rientro a Cusco.
7° giorno - domenica 15 Set 2024 - Valle Sacra - Aguas Calientes
CHINCHERO, MARAS, MORAY, OLLANTAYTAMBO E AGUAS CALIENTES
In questa giornata realizzerete la visita della "margen izquierda" (versante sinistro) della Valle Sacra degli Incas. Potrete visitare Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il Tempio del Sole.
Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, partirete con il treno verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel.
8° giorno - lunedì 16 Set 2024 - Machu Picchu
VISITA A MACHU PICCHU E TRASFERIMENTO AL CUSCO
Di mattina prestissimo trasferimento a piedi di qualche minuto, (non vi è altra opzione ed il paese è davvero minuscolo!) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, godrete di una visita guidata della cittadella della durata di circa 2,5 ore, che toccherà i punti più importanti del sito. Dopo la visita, farete ritorno alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo/Poroy e da lì a Cusco.
9° giorno - martedì 17 Set 2024 - Cusco - giorno libero
GIORNO LIBERO A CUSCO
Giornata libera a Cusco.
10° giorno - mercoledì 18 Set 2024 - Palccoyo Trek Fullday
TREKKING PALCCOYO PRIVATO FULLDAY
Palccoyo è il nome di una comunità che si trova nella zona di Combapata, area che custodisce dei paesaggi davvero spettacolari, fatti di montagne arcobaleno, boschi di pietra e vallate verdi, il tutto coronato dalla presenza dell’imponente Apu (montagna) Ausangate. Partendo dal vostro hotel, dopo circa 2h30 giungerete al punto d’inizio del trek (la colazione si farà poco prima di arrivare, in un piccolo ristorante locale). La prima parte di camminata è molto facile, tutta pianeggiante, e porta direttamente a un mirador da dove (se le nuvole lo consentiranno) in tutta la sua bellezza si farà vedere l’Ausangate. Da questo punto panoramico si prosegue in salita fino al Bosque de Piedra (4.900 mslm); una volta giunti in cima vi troverete circondati da bellissime ed immense pietre e godrete di una vista da togliere il fiato: almeno quattro montagne arcobaleno, la cordillera ed il picco innevato dell’Ausangate! Al termine dell’escursione ritornerete passeggiando verso i veicoli e nel tragitto verso Cusco sosterete per il pranzo in un ristorante locale. Arrivo in hotel nel pomeriggio. In serata bus per Puno.
11° giorno - giovedì 19 Set 2024 - Puno - Taquile
PUNO - UROS - TAQUILE - CIRCA 3,5 ORE DI BARCA
Dopo colazione, un nostro referente dell’Isola di Taquile, vi attenderà all'imbarcadero di Puno per iniziare il tour di 2gg/1n sul Lago Titicaca. Dopo una breve sosta alle isole degli Uros, le famose isole galleggianti di totora, approderete a Taquile e verrete condotti presso una famiglia. Un membro della famiglia vi mostrerà e parlerà degli usi e costumi tradizionali, sia in tema di coltivazione, che di artigianato ed abitudini quotidiane. Pranzo, cena, notte con colazione.
Per andare dal porto di Taquile fino alla casa in cui vi ospiterete, è necessario fare una camminata per superare un dislivello di circa 150 mt. La camminata in sé non è impegnativa, se non per l’altitudine a cui si svolge, molto prossima ai 4.000 mt. Questa escursione prevede il pernottamento in B&B rurale dall’organizzazione molto semplice, senza acqua corrente, con bagno esterno. C’è bisogno di un po’ di spirito di adattamento.
É OBBLIGO DEL VIAGGIATORE indicare eventuali intolleranze e/o allergie alimentari, nonché il loro grado di serietà. In assenza di specificazioni sulla loro serietà, verranno considerate come semplici intolleranze alimentari e comunicheremo all'operatore del lodge di non usare determinati ingredienti. Nel caso in cui le intolleranze e/o allergie possano arrivare a compromettere la salute del viaggiatore, allora verranno necessariamente vagliate soluzioni alternative di alloggio e servizi, sino a contemplare la possibilità di cancellare una determinata tappa dall'itinerario.
Ricordiamo, inoltre, che sulle isole non sono presenti centri sanitari né personale medico.
12° giorno - venerdì 20 Set 2024 - Taquile - Puno
TAQUILE - PUNO - CIRCA 3 ORE DI BARCA
Dopo un’abbondante colazione tradizionale, avrete una mattinata libera o dedicata ad ulteriori attività presso la famiglia, prima del rientro a Puno. La partenza dal porto avverrà attorno alle 14:00. Arrivo a Puno e ritorno in hotel.
13° giorno - sabato 21 Set 2024 - Arequipa - Cañon del Colca
AREQUIPA - CAÑON DEL COLCA - 170 KM - CIRCA 5 ORE
Alle 07:30/08:00 partenza dall’hotel, assistiti dalla nostra guida, per iniziare l’escursione al famosissimo Cañon del Colca, che si svilupperà per complessivi 2gg/1n. Durante il percorso potremo apprezzare, durante diverse soste panoramiche, i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove saremo deliziati da splendidi scenari andini. Ci fermeremo per scattare delle foto indimenticabili presso il Mirador di Chucura (Mirador de los Volcanes) per poi ridiscendere a Chivay (3.600 mslm). Sistemazione in hotel per un meritatissimo riposo, in fondo, abbiamo appena sfiorato i 5.000 mt di altitudine! Pomeriggio libero per acclimatarsi. Se sarete bene in forze, vi potrete rilassare con una visita ai bagni termali La Calera, situati non distanti dai vari hotel (circa 4 km dal centro del paese). Godere di un’acqua caldissima in vasche all’aperto a oltre 3.500 mt di altitudine, è un’esperienza da provare.
14° giorno - domenica 22 Set 2024 - Cañon del Colca - Arequipa
CAÑON DEL COLCA - AREQUIPA - 170 KM - CIRCA 5 ORE
06:00 L’obbiettivo della giornata è giungere nel cuore del Colca Cañon per la visita alla Cruz del Cóndor, luogo mitico situato nella parte centrale della Valle da dove si può osservare il regale volo dei condor e la profondità del Cañon del Colca. Di buon mattino – all’alba o anche prima – partenza con il nostro mezzo e la nostra guida nel cuore del Colca Cañon, sino alla Cruz del Condor per attendere ed ammirare il decollo degli impressionanti condor andini.
Subito dopo l’arrivo presso la Cruz del Condor tempo a disposizione per l’osservazione e per scattare quante foto vorremo; a seguire il viaggio proseguirà per Arequipa.
Sul percorso potremo apprezzare, durante diverse soste panoramiche, i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove saremo deliziati da splendidi scenari andini. Ci fermeremo per scattare delle foto indimenticabili presso il Mirador di Chucura (Mirador de los Volcanes). Arrivo ad Arequipa nel pomeriggio.
15° giorno - lunedì 23 Set 2024 - Arequipa - Lima
VOLO AREQUIPA - LIMA
2h y 15' prima del volo, trasferimento all'aeroporto per il volo per Lima. Arrivo a Lima e trasferimento all'hotel. Check-in Hotel a partire dalle 14:00 (salvo se diversamente indicato). Giorno libero.