ELENA & LUCA
NOZZE RESPONSABILI
"Peru Classico"
19 gg | Settembre 2018
Partecipa alla Lista Viaggio per le nostre nozze in Perù
Partecipa alla lista nozze! invia il tuo regalo agli sposi usando l'Iban >>>
IT 76 W 08805 64810 003008101438
Intestato:
Per la cerimonia, raggiungici qui >>>
Per il banchetto, raggiungici qui >>>
IL NOSTRO PENSIERO PER VOI
''Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.'' (Dalai Lama) Questo è per noi il punto di partenza della nostra vita insieme.. non c'è modo migliore di inaugurarla che con un meraviglioso viaggio. Grazie di cuore a voi che avete contribuito a realizzare il nostro sogno di visitare il Perù, luogo che ci affascina da sempre. Non vediamo l'ora di vivere le esperienze che ci riserva, di assaporare la sua cultura e le sue tradizioni, e di scoprire ed osservare la sua natura. Elena e Luca
La Gallery del nostro viaggio
Itinerario
Peru Classico
1° giorno – 10/09/2018 - Arrivo a Lima
ARRIVO A LIMA
Qualsiasi sia l’ora del vostro arrivo, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Non appena possibile e comunque dopo un meritato riposo, incontro di coordinamento con un rappresentante di Peruresponsabile per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio. Cena libera, notte con colazione.
EL TAMBO DOS o SIMILARE
2° giorno – 11/09/2018 - Lima - Paracas
LIMA-PARACAS - 245 KM - CIRCA 4 ORE DI VIAGGIO
08:00 Dopo colazione, inizia la nostra avventura in mezzo privato 4X4 verso il Grande Sud del paese. La prima destinazione sará il deserto costiero di Ica e la Riserva Nazionale di Paracas (335.000 ha, costituita nel 1975), al cui interno troveremo zone aride tra le più affascinanti di tutto il continente Sud Americano. Ammireremo alcune amene spiagge, orlate da dune multicolori e bagnate da un mare impetuoso. Arrivo a Paracas nel primo pomeriggio e Sistemazione in hotel. Notte con colazione.
HOTEL SAN AUGUSTIN PARACAS o SIMILARE
3° giorno – 12/09/2018 - Paracas - Nasca
PARACAS-NASCA - 225 KM - CIRCA 3 ORE DI VIAGGIO
07:45 Al mattino presto, escursione alle Isole Ballestas. Insieme al nostro responsabile di zona vi recherete all’embarcadero per salire a bordo del motoscafo che vi condurrà sino alle isole. Dopo circa 15 minuti effettuerete una prima sosta presso il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tutt’ora avvolto nel mistero, che potrete osservare e fotografare direttamente dalla vostra imbarcazione. In seguito riprenderemo la navigazione verso le Isole. Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva è di poco più di 2 ore. A seguire ci avvieremo verso Nasca. Trasferimento assistito al terminal dei pullman per il trasferimento Paracas-Ica (Cruz del Sur – ore 11:15 – 1 ora di viaggio). Arrivo a Ica e trasferimento autonomo verso l’Oasi di Huacachina dove potrete rilassarvi per qualche ora o, comunque, fare attività di Sand Boarding o Dune Buggy sulle dune (per il trasferimento vi sono innumerevoli taxi e minitaxi pronti a ricevere tutti i turisti che sbarcano dai bus al costo di pochissimi euro - leggere nel riquadro NOTA appena sotto. A Ica, inoltre, potrete lasciare in tutta sicurezza i vostri bagagli presso l’apposito servizio all’interno del terminal bus). Nel tardo pomeriggio, trasferimento inverso al terminal di Ica per prendere il bus per Nasca (Cruz del Sur – ore 18:40 – 3 ore di viaggio). Arrivo a Nasca in serata e sistemazione in hotel. Cena libera e notte con colazione.
CASA ANDINA STANDARD NASCA o SIMILARE
4° giorno – 13/09/2018 - Nasca - Arequipa
NASCA-AREQUIPA – 580 KM - CIRCA 9 ORE DI VIAGGIO
07:30 Questa giornata prevede un tour guidato presso gli scavi di Cahuachi (3 ore circa), gestito dalla Missione Archeologica Italiana in Perù, ed a seguire la visita del Museo Antonini. I nostri programmi prevedono il sorvolo delle linee di Nasca solo come opzione. Chi è interessato potrà richiederci maggiori informazioni in merito.
Dopo pranzo, nel pomeriggio trasferimento assistito da nostro personale al terminal dei pullman per il lungo trasferimento da Nasca a Arequipa (Cruz del Sur – 14:30 – 10 ore di viaggio). Snack a bordo. Arrivo ad Arequipa in nottata e trasferimento in hotel. Cena libera. Notte con colazione.
CASA ANDINA STANDARD AREQUIPA o SIMILARE
5° giorno – 14/09/2018 - Arequipa
AREQUIPA
09:00 – 13:00 Un nostro incaricato per la città di Arequipa vi verrà a prelevare all’hotel dove sarete alloggiati e vi condurrà a visitare il centro storico della città, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, guidandovi in un City Tour in lingua Italiana. Sarà possibile visitare il convento di Santa Catalina e il Museo della Mummia Juanita. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.
CASA ANDINA STANDARD AREQUIPA o SIMILARE
6° giorno – 15/09/2018 - Arequipa - Chivay
AREQUIPA–CHIVAY - 148 KM - CIRCA 4 ORE DI VIAGGIO (SOSTE ESCLUSE)
Di buon mattino inizierà l’escursione al famosissimo Cañon del Colca, che si svilupperà per complessivi 2gg/1n. Alle ore 07:30 partenza dall’hotel, assistiti dalla nostra guida.
Durante il percorso potremo apprezzare, durante diverse soste panoramiche, i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove saremo deliziati da splendidi scenari andini. Ci fermeremo per scattare delle foto indimenticabili presso il Mirador di Chucura (mirador de los volcanes) per poi ridiscendere a Chivay (3.600 mslm). Sistemazione in hotel per un meritatissimo riposo, in fondo, abbiamo appena sfiorato i 5.000 mt di altura! Pomeriggio libero per adattarsi al nuovo cambio di altitudine. Se sarete bene in forze, vi potrete divertire con una visita ai bagni termali situati non distanti dai vari hotel. (La Calera – 4 km dal centro del paese). Godere di un’acqua caldissima in vasche all’aperto a oltre 3.500 mt di altitudine, è un’esperienza da provare. Cena libera. Notte con colazione.
COLCA LLAQTA o SIMILARE
7° giorno – 16/09/2018 - Chivay - Puno
CHIVAY - PUNO - 298 KM – CIRCA 6 ORE DI VIAGGIO (SOSTE ESCLUSE)
06:00 L’obbiettivo della giornata è giungere nel cuore del Colca Cañon per la visita alla Cruz del Cóndor, luogo mitico situato nella parte centrale della Valle da dove si può osservare il regale volo dei condor e la profondità del Cañon del Colca. Di buon mattino – all’alba o anche prima – partenza con il nostro mezzo e la nostra guida nel cuore del Colca Cañon, sino alla Cruz del Condor per attendere ed ammirare il decollo degli impressionanti condor andini.
Subito dopo l’arrivo presso la Cruz del Condor tempo a disposizione per l’osservazione e per scattare quante foto vorremo; a seguire il viaggio proseguirà per Puno.
Il trasferimento sarà lungo e panoramico e l’arrivo a Puno (3.850 mslm) è previsto nel tardo pomeriggio; se c’é possibilitá in base alla disponibilitá di tempo, sosta per la visita a Sillustani (entrata non inclusa): dopo il trasferimento in hotel, ancora una volta sarà importantissimo il vostro acclimatamento ed è quindi consigliabile riposare o al massimo uscire per bere un the alla casa del Corregidor, proprio sulla Plaza de Armas. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.
HACIENDA DEL PERU o SIMILARE
Come avrai già letto sul nostro sito, attraverso il ricavato della vendita di viaggi di turismo responsabile l’Operatore di Viaggio Peruresponsabile.it sostiene e finanzia, oltre ad altri progetti situati in varie località del Paese, anche la propria Associazione Peruresponsabile ONLUS. Quest’ultima ha avviato proprio sull’Isola Taquile una nuova iniziativa nell’ambito del programma “Yachay Ñan: in cammino verso la cultura”, ed attualmente gestisce insieme alla comunità locale una nuova micro-biblioteca solidale che ha lo scopo di incentivare e promuovere la capacità di lettura nonché di sostenere i processi di alfabetizzazione dei minori di età dell’Isola. Per visitare e conoscere meglio questo progetto, nonché per scoprire le varie modalità per sostenerlo clicca qui
8° giorno – 17/09/2018 - Puno - Taquile
LAGO TITICACA ED ISOLA TAQUILE – 3,5 ORE DI NAVIGAZIONE (BARCA COLLETTIVA)
07:00 – 07:15 Dopo colazione, breve trasferimento autonomo all’imbarcadero di Puno dove incontreremo il referente dell’isola di Taquile, per iniziare una splendida escursione di 2 giorni sul lago Titicaca. Dopo una breve sosta alle isole degli Uros, le famose isole galleggianti di totora, approderete a Taquile e verrete condotti presso una famiglia. Un membro della famiglia vi mostrerá e parlerá degli usi e costumi tradizionali, sia in tema di coltivazione, che di artigianato ed abitudini quotidiane. Pranzo, cena, notte con colazione.
Per andare dal porto di Taquile fino alla casa in cui vi ospiterete, è necessario fare una camminata per superare un dislivello di circa 150 mt. La camminata in sé non è impegnativa, se non per l’altitudine a cui si svolge, molto prossima ai 4.000 mt. Questa escursione prevede il pernottamento in B&B dall’organizzazione molto semplice, con bagno esterno. C’è bisogno di un po’ di spirito di adattamento.
9° giorno – 18/09/2018 - Taquile - Puno
TAQUILE - PUNO – 3 ORE DI NAVIGAZIONE
Dopo un’abbondante colazione tradizionale, avrete una mattinata libera o dedicata ad ulteriori attivitá presso la famiglia, prima del rientro a Puno in barca collettiva. La partenza dal porto avverrá attorno alle 14:00. Arrivo a Puno nel tardeo pomeriggio (17:30) e ritorno autonomo all’hotel. Cena libera. Notte con colazione.
10° giorno – 19/09/2018 - Puno - Cusco
PASSO LA RAYA, SOSTA A PUKARA, RAQCHI E ANDAHUAILILLAS – 10 ORE
In questa giornata è previsto il lungo trasferimento da Puno a Cusco con bus turistico Inka Express dotato di personale di bordo al vostro servizio. Il trasferimento al terminal terrestre sarà, come sempre, curato dai nostri responsabili per la città di Puno (06:15).
Nel servizio, per rendere più piacevole il lungo tragitto, saranno incluse alcune soste e gli ingressi a siti quali Pukara, Raqchi e alla famosa iglesia Andahuailillas. Saranno altresì inclusi i servizi di guida e un pranzo tradizionale a buffet.
Arrivo a Cusco (3.400 mslm) nel tardo pomeriggio e trasferimento dal terminal sino all’hotel prescelto. Cena Libera, notte con colazione.
CAITH o SIMILARE
11° giorno – 20/09/2018 - Cusco
City Tour + Sacsayhuaman - Tambo Machay – Puka Pukara - Kenko
08:00 – 13:00 circa Dopo colazione la vostra guida privata vi aspetterà per il city tour del centro storico del Cusco - patrimonio culturale dell’umanità - e per la visita ai siti archeologici che circondano la città. La visita prevede l’immancabile sosta alla Plaza Mayor, il Templo del Sol o Qoriqancha, il mercato di San Pedro. Si continuerà fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara; non mancherà l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione meravigliosa ed inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate. Rientro in hotel nel pomeriggio. Pomeriggio libero. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.
CAITH o SIMILARE
12° giorno – 21/09/2018 - Valle Sacra
VISITA DEL VALLE SAGRADO – Chinchero – Maras – Moray
07:30 – 14:30 circa Dopo colazione inizierà la visita della valle sacra degli Incas. Insieme alla nostra guida, e secondo la modalità di trasporto prescelta, potrete visitare le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna, ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale; Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio dovrete essere a Ollantaytambo dove verrà visitato il maestoso sito archeologico con il suo tempio del sole. Ad ora opportuna, dopo pranzo, il treno per Aguas Calientes (Inca Rail 16:36 – 2 ore circa di viaggio – o equivalente) vi condurrà alle porte del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel. Cena libera. Notte con colazione.
HATUN INTI CLASSIC o SIMILARE
13° giorno – 22/09/2018 - Machu Picchu
MACHU PICCHU
L’orario di ritrovo va coordinato con la guida. Di mattina prestissimo trasferimento a piedi (qualche minuto, il paese è davvero minuscolo!) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, godrete di lunga visita guidata della cittadella, visitando la “Plaza Principal”, la Torre Circolare, il sacro Orologio Solare, le abitazioni reali, il Tempio delle Tre Finestre e i cimiteri.
Per disposizione delle autoritá culturali peruviane, la visita guidata di Machu Picchu, lungo i circuiti predisposti, non puó estendersi oltre le 2-2,5 ore. Ai visitatori viene comunque lasciata la possibilitá di permanere all’interno del sito archeologico, ma non all’interno dei circuiti di cui sopra.
Dopo la visita, verrà appositamente lasciato del tempo libero per permettere ad ognuno una indimenticabile passeggiata solitaria durante quale dedicarsi alle foto e al relax in un luogo veramente magico. Nel primissimo pomeriggio, in base all’ora del treno di ritorno, ritorno alla stazione di Aguas Calientes per ritornare a Ollantaytambo/Poroy (Inca Rail 14:30 o 16:10 o 19:00 – 2/3 ore circa di viaggio – o equivalente). Arrivo ad Ollantaytambo/Poroy e trasferimento verso la città del Cusco. Cena libera. Notte con colazione.
CAITH o SIMILARE
14° giorno – 23/09/2018 - Cusco
CUSCO LIBERO
Giorno libero a Cusco. Pranzo e cena liberi. In questa giornata si consiglia la visita di altri siti d’interesse inclusi nel Boleto Turistico del Cusco, la visita al quartiere di San Blas, al Museo di Antropologia ed Archeologia, al Museo di Arte Precolombiana. Pranzo libero. A seguire, corso di cucina peruviana. Visiteremo prima il mercato di San Pedro e a seguire ci dirigeremo verso il laboratorio per provare in prima persona a cucinare alcuni piatti della buonissima gastronomia peruviana. Cena inclusa. Notte con colazione.
CAITH o SIMILARE
15° giorno – 24/09/2018 - Volo per Puerto Maldonado - Bellorhorizonte
ESTANCIA BELLOHORIZONTE – GIARDINO BOTANICO - MIRADOR
Dopo colazione, trasferiment in aeroporto per il Volo per Puerto Maldonado. Ricezione in aeroporto. In base all’orario di arrivo sarà possibile fare una breve visita della città. Successivamente ci trasferiremo all’Estancia Bello Horizonte (20 KM - 30’ di strada da Puerto Maldonado). Verremo ricevuti con un delizioso refresco di frutta tropicale, prima del pranzo a base di prodotti della zona. Dopo un breve riposo, il programma del pomeriggio sará il seguente:
GIARDINO BOTANICO. Visiteremo un piccolo giardino botánico per una prima interpretazione delle piante con proprietá curative ed il loro uso presso le comunitá amazzoniche.
MIRADOR NATURALE. Continueremo la camminata fino a giungere ad un mirador naturale da dove poter apprezzare un crepuscolo spettacolare ed il ritorno degli uccelli sull’immenso aguajal.
Rientro al lodge per la cena. Notte con colazione.
16° giorno – 25/09/2018 - Riserva Nazionale Tambopata
COLPA CACHUELA E LAGO SANDOVAL
COLPA CACHUELA. 04:30 Sveglia prima dell’alba per dare inizio ad una lunghissima ed intensa giornata amazzonica. Navigheremo lungo il fiume Madre de Dios fino alla colpa La Cachuela, un punto di ritrovo quotidiano per centinaia di uccelli, di differenti specie, tra cui spiccano pappagallini di diversi colori, che si alimentano con un fango salino.
Dopo aver osservato gli uccelli alimentarsi, anche noi faremo colazione, in barca, per poi continuare la navigazione a ritroso lungo il fiume Madre de Dios, verso la Riserva di Tambopata. LAGO SANDOVAL. Passeremo dal punto di controllo e realizzeremo una camminata di circa 1-2 ore (la durata e la difficoltá dipenderanno dalla stagione e dalle condizioni meteo) che ci porterá al bellissimo Lago Sandoval. Durante la camminata e la successiva “passeggiata” in canoa sul lago, avremo modo - specialmente se saremo assistiti da un po’ di fortuna - di osservare la varietà di fauna del luogo: lontre di fiume (lobos de río), scimmie, grande varietá di specie di uccelli e di farfalle. Pranzeremo (pic nic) nei pressi del Lago Sandoval e poi faremo ritorno al lodge. Arrivo nel tardo pomeriggio. Cena e notte con colazione.
17° giorno – 26/09/2018 - Amazzonia - Bellohorizonte
CAMMINANDO CON I GIGANTI – SENTIERO AGUAJAL - CANOPY WALK
CAMMINANDO CON I GIGANTI. Dopo colazione, inizieremo una bella camminata nella foresta, lungo un sentiero sinuoso, dove potremo osservare alberi immensi come la lupuna e molte altre specie di piante, nonché udire i suoni del bosco prodotti da tucani, scimmie, are, insetti. Rientro al lodge e breve riposo prima di pranzo.
SENTIERO AGUAJAL & CANOPY WALK. Nel pomeriggio cammineremo in una grande palude (aguajal), che è l’habitat di diverse specie di animali e dove ci troveremo circondati da innumerevoli ed immense palme. La camminata ci porterá ai piedi di due alberi giganteschi, che fungono da supporto per la passerella aerea (canopy), da cui potremo avere un punto di vista priviliegiato e ravvicinato della foresta. Sconsigliato a chi soffre di vertigini e consigliato a chi ama le emozioni forti! Rientro al lodge e cena. Notte con colazione.
18° giorno – 27/09/2018 - Volo per Lima
VOLO DI RIENTRO
Dopo colazione, ci trasferiremo in città ed all’aeroporto per il volo di rientro. Arrivo a Lima e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.
EL TAMBO DOS o SIMILARE
19° giorno –28/09/2018 - Lima - Volo intercontinentale
LIMA-ITALIA
4 ore prima della partenza del volo Avverrà il trasferimento all’aeroporto con mezzo privato. In caso di volo intercontinentale sarà necessario presentarsi al checkin con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo per la successiva destinazione. In caso il vostro viaggio prosegua par altre destinazioni nazionali, saranno necessarie almeno 2 ore di anticipo.