top of page

Peruresponsabile aderisce ad AITR

A.I.T.R. è l’Associazione Italiane del Turismo Responsabile, ed è un ente di tipo associativo che non persegue scopo di lucro né diretto né indiretto.

Opera per promuovere, qualificare, divulgare, ricercare, aggiornare, tutelare i contenuti culturali e le conseguenti azioni pratiche connessi alla dizione “turismo responsabile”, promuove la cultura e la pratica di viaggi di Turismo Responsabile e favorisce la conoscenza, il coordinamento e le sinergie tra i soci.

A.I.T.R. ispirandosi ai principi di democrazia e etica, promuove iniziative di solidarietà e di sostegno al Turismo Responsabile, sostenibile ed etico al fine di elevare la coscienza e la crescita personale dei cittadini, per la promozione di stili di vita e comportamenti di consumo e vita solidale.

L'associazione A.I.T.R. opera per promuovere, qualificare, divulgare, ricercare, aggiornare, tutelare i contenuti culturali e le conseguenti azioni pratiche connessi al concetto di turismo responsabile; promuove la cultura e la pratica di viaggi di Turismo Responsabile e favorisce la conoscenza, il coordinamento e le sinergie tra i soci.


I Soci di A.I.T.R.


I soci di A.I.T.R. sono per lo più associazioni e cooperative.

Tutte le Organizzazioni non governative che si occupano stabilmente di progetti di turismo nell’ambito della cooperazione allo sviluppo sono socie di A.I.T.R., 13 in tutto.

Tutti i piccoli tour operator che hanno programmazioni ispirate ai principi di turismo responsabile sono aderenti ad A.I.T.R. (16 complessivamente, operanti alcuni nel Sud del Mondo, altri in Italia).

Vi sono poi organizzazioni nazionali come Legacoop, ARCI, WWF, CTS, Legapesca, Borghi Autentici d’Italia e tante piccole associazioni impegnate sul versante culturale, sociale e ricreativo, e che talvolta organizzano viaggi occasionali per i propri soci.

Aderiscono ad A.I.T.R. un editore, Terredimezzo, e una impresa che produce attrezzature sportive e per la montagna, Ferrino. Varie cooperative gestiscono strutture ricettive e servizi turistici in Italia.

La declinazione dei principi generali secondo Peruresponsabile

Sfoglia le carte
bottom of page