L'Isola di Taquile, situata nel cuore del lago navigabile più alto del mondo, il Titicaca in Perù, è un gioiello di cultura vivente e bellezza paesaggistica. Conosciuta per i suoi abitanti indigeni, che conservano tradizioni secolari, Taquile è rinomata per i suoi tessuti artigianali, riconosciuti persino dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.
L'isola era parte dell'impero Inca, un dettaglio rivelato dai resti archeologici sparsi per il suo terreno collinoso. Le tradizioni sociali sono fortemente radicate nella comunità: ad esempio, la vestimenta indica lo status sociale e civile. Un uomo con un cappello colorato e intricatamente tessuto è segno che è single e alla ricerca di una compagna.
Taquile si erge imponente nel lago Titicaca, a circa 45 chilometri dalla città di Puno, da cui si può raggiungere con un viaggio in barca che dura da due a tre ore. Un viaggio che si trasforma in un'avventura che offre panorami mozzafiato del lago e delle montagne circostanti.
Una volta sull'isola, i turisti possono immergersi nelle attività locali, come camminate lungo i sentieri lastricati che portano a terrazze agricole e siti archeologici, o assistere a dimostrazioni di tessitura e partecipare a laboratori artigianali. Non mancano opportunità per gustare la cucina locale, basata su ingredienti semplici e gustosi, come la quinoa e la trota del Titicaca.
Taquile è un esempio lampante di turismo responsabile e sostenibile, dove il turismo è gestito direttamente dalla comunità locale, che accoglie i visitatori nelle proprie case e condivide con loro usi e costumi, garantendo che i benefici del turismo siano equamente distribuiti.
Vuoi scoprire l'Isola di Taquile anche tu con uno dei viaggi di www.peruresponsabile.it?
Clicca qui e scrivici, ti ricontatteremo subito per aiutarti a costruire un viaggio personalizzato o per consigliarti uno dei nostri viaggi di gruppo!
Comments